rughe1IL SELF FILLING

Nel trattamento delle rughe del viso esiste un’alternativa ai rischi ed ora anche ai divieti che comporta l’uso dell’olio di silicone e all’alto costo e alla breve durata delle iniezioni di collagene: questa alternativa è il self-filling. Questa tecnica esiste già da diversi anni ed è stata oggi ulteriormente semplificata. Consiste nel prelevare mediante una siringa del grasso (normalmente dall’addome) e di trasferirlo sotto le rughe del viso della stessa persona, tramite la medesima siringa, così da imbottirle e distendere la pelle. La stessa cosa si può fare per ingrossare le labbra. Il grasso trasferito non comporta nessun problema né di allergia né di attecchimento, in quanto appartiene alla stessa persona (autotrapianto).

La quantità di grasso può essere distribuita e plasmata a piacere, non solo per riempire le rughe ma anche ad esempio una guancia troppo scavata.Il self-filling viene eseguito con l’aiuto di un pò di anestesia local e sia nella zona di prelievo che di innesto e lascia un lieve arrossamento per uno/due giorni. Il risultato è pressoché immediato, solo le labbra, più sensibili, possono restare gonfie per qualche giorno.

rughe2Le rughe più indicate per questo trattamento sono le naso-labiali, le verticali della fronte e degli zigomi. Non vengono trattate le rughe intorno agli occhi. L’efficacia del trattamento varia da uno a due anni: le labbra sono le più soggette al riassorbimento, mentre nelle pieghe naso-labiali si ha la maggior persistenza del grasso trapiantato. Studi sperimentali hanno comunque evidenziato la persistenza in via definitiva di circa il 30% del grasso innestato. Naturalmente il self-filling è ripetibile senza limiti. Questo trattamento è quanto di più ecologico ed economico si possa immaginare: permette ad ognuno di riutilizzarsi, trasferendo proprie cellule da una regione all’altra del proprio organismo ed inoltre il self-filling può essere fatto sul lettino di uno studio medico con una semplice siringa di plastica monouso e la mano del chirurgo: una semplicità che ha dell’incredibile!

rughe3SELF FILLING DELLE MANI – NOVITÀ

Quante volte si dice che per capire la vera età di una persona, che, per sua fortuna o per merito della chirurgia, ha un viso ancora giovane, bisogna guardare le mani? Infatti, con il passare degli anni, il dorso delle mani e delle dita, diventa scarno e ossuto e la pelle diventa sempre più sottile, grinzosa e macchiata.

Il Self-filling permette, con la stessa facilit con cui si interviene per le rughe del viso, di ridare alle mani un aspetto morbido, come in gioventù.

Inoltre, con lesperienza di questi anni, si constatato che, grazie alle cellule staminali, contenute in abbondanza nel tessuto grasso che viene autotrapiantato, la pelle ringiovanisce diventando pi compatta ed idratata cos completando il risultato estetico.

La procedura prevede lestrazione del grasso come sempre e liniezione dello stesso, dopo una anestesia locale anche del dorso delle mani. Il grasso viene poi spalmato e distribuito facilmente dove necessario ed in maniera uniforme. Le mani non necessitano di essere medicate e restano arrossate per 3/4 giorni. Dopo una settimana si può già sfoggiare il risultato. Il self-filling delle mani ha una durata nel tempo maggiore di quella relativa alle rughe del viso.

FILLERS

Sotto questa denominazione vengono raggruppati tutti i prodotti che si iniettano normalmente nel derma o nello spazio sottocutaneo per ottenere una distensione delle rughe con una azione di riempimento, come una “imbottitura”, che distende un tessuto affiosciato. I Fillers vengono usati soprattutto nella zona del viso compresa tra gli zigomi e il profilo della mandibola e servono ad eliminare o attenuare le rughe naso labiali, quelle intorno alla bocca, ad imbottire gli zigomi, le labbra, le guance.

Il primo filler fu il collagene derivato dalla proteina bovina: per questo motivo richiedeva un test anallergico preventivo ed inoltre il prodotto veniva riassorbito in breve tempo, per cui oggi è da considerare superato dai nuovi prodotti di sintesi, che non richiedono preventivi anallergici ed hanno una durata molto più lunga al punto di essere definiti SEMIPERMANENTI.

ACIDO IALURONICO MACROLANE – NOVITÀ

Questo tipo di acido ialuronico , che è stato studiato espressamente per gli aumenti di volume e viene usato in grossi quantitativi per aumentare seno e glutei, è ottimo per aumenti anche considerevoli degli zigomi, riempimento delle guance ed in generale per riempire e ringiovanire un viso, come il selffilling o la lipostruttura, ma senza intervento e senza bisogno di avere del proprio grasso da trasferire, che normalmente manca nelle persone che hanno questo tipo di visi scarni.

L’acido ialuronico è stato il primo filler di sintesi e viene proposto in diverse formule, con diversi prodotti affidabili e sperimentati di diversa efficacia nella durata: IALUDERM, PERLANE, RESTILANE, ecc., ma sempre inferiore a quella dei nuovi semipermanenti.

NOVITÀ – FILLERS RIASSORBIBILI

Acido Jaluronico per le rughe del contorno OCCHI, del COLLO e della BOCCA.

Un nuovo filler è ora disponibile per il trattamento delle rughe del viso. Si tratta di un nuovo acido jaluronico con una densità molto bassa, denominata “SOFT”, ma allo stesso tempo, grazie a legami biochimici pi resistenti alla scomposizione da parte dei nostri enzimi naturali, con una DURATA DA 9 A 12 MESI.

Questo filler permette di rimediare a TRE TIPI DI RUGHE, che FINO AD OGGI NON ERA POSSIBILE TRATTARE, ma che sono un problema molto sentito da tutti: le rughe del CONTORNO OCCHI, la cosiddetta “zampa di gallina”, le rughe del COLLO ad andamento circolare detto “collare di Venere” ed infine le rughe intorno alle LABBRA, dette “codice a barre”, tipico in chi fuma o abusa dell’abbronzatura.

Il filler viene iniettato lungo le rughe, come per gli altri, con micro iniezioni molto superficiali, senza lasciare ponfi, come accade per gli altri acidi jaluronici, anche nella pelle molto sottile intorno agli occhi e sul collo, proprio grazie alla sua densità molto bassa, lasciando solo per qualche ora un leggero gonfiore diffuso nella zona iniettata.

Il costo a fiala di questo nuovo acido jaluronico è uguale agli altri prodotti analoghi e le quantità necessarie per ottenere il risultato sono normalmente minori, proprio per la sottigliezza della pelle nelle zone in cui viene usato. Costo per una fiala da 1 ml 200 euro.

FILLERS SEMIPERMANENTI

Radiesse

È un impianto semisolido e coesivo il cui componente principale è l’idrossiepatite di calcio sintetica, un biomateriale utilizzato da oltre venti anni in ortopedìa, neurochirurgia, odontoiatria, ecc.. L’idrossiepatite di calcio è il costituente minerale primario delle ossa e dei denti.

Il gel che contiene l’idrossiepatite di calcio viene sostituito dalla ricreseita di tessuto molle, con la conseguenza di una ricostruzione ed un aumento di lunga durata.

II prodotto è indicato a mio giudizio specialmente per il riempimento delle rughe più profonde, (nasolabiali), depressioni sulle guance, sia per magrezza che per ipotrofia del grasso sottocutaneo, per aumento di volume degli zigomi, del mento o del profilo della mandibola.

Anche con questo prodotto si hanno ovviamente dopo l’impianto gonfiori e piccoli lividi, che si risolvono nell’arco di una settimana. Costo per una fiala da 1,5 ml 300 euro.

FILLERS PERMANENTI

Aquamid – non più disponibile

È un gel trasparente costituito dal 97.5% di acqua e dal 2.5% dipoliacrilamide, lo stesso materiale usato per fare le lenti a contatto morbide. Il prodotto è stato testato integralmente per oltre dieci anni per correzioni di inestetismi del viso in oltre 10.000 pazienti. Pur essendo valido in molte situazioni, ritengo che dia la massima efficacia nelle rughe sottili che si irradiano dal contono delle labbra e per dare volume alle stesse labbra.

Sia per la zona molto sensibile, sia perchè il prodotto, al momento dell’iniezione, dà una sensazione di bruciore per alcuni minuti, normalmente si inietta con l’aiuto di una leggera anestesia locale. Dopo le iniezioni si ha un gonfiore, specie nell’aumento delle labbra, che si stabilizza nel giro di una settimana. Sono possibili piccoli lividi, Il risultato è molto gradevole e naturale.

rughe4Bioplastique – non più disponibile

È costituito da particelle solide di silicone per uso medico a testurizzazione irregolare, sospese in un gel. Dopo l’impianto si ha una reazione infiammatoria che provoca l’eliminazione del gel e la sua sostituzione con tessuto connettivo. Essendo il prodotto iniettato in profondità sulla superficie dell’osso, la reazione del tessuto connettivale porta ad ancorare le particelle di Bioplastique all’osso al punto di divenirne come una protuberanza, creando così un aumento di volume solido e fisso, che non è soggetto a scivolamenti verso il basso. Il prodotto è indicato specialmente per l’aumento di volume degli ZIGOMI del MENTO al punto da sostituire ormai l’intervento di impianto delle protesi in queste zone e da ingenerare la moda degli zigomi, anche troppo voluminosi, di molte donne del mondo dello spettacolo. Il prodotto, come gli altri offre la possibilità di dosare perfettamente gli aumenti desiderati, come impianti distanziati nel tempo e differenziati tra un lato e l’altro del viso (siamo tutti asimmetrici per cui un lato è sempre più o meno prominente dell’altro). L’impianto viene effettuato con una piccola anestesia locale e comporta un gonfiore per qualche giorno, con possibilità di lividì che si riassorbono nella prima settimana.

rughe5GORETEX

Il prodotto è composto da un polimero espanso ed è indicato per il riempimento dei tessuti molli in particolare nella forma di filo viene inserito nelle labbra per aumentare il volume e meglio definirne il contorno. È montato su ago e richiede una piccola anestesia locale. Si ha gonfiore per una settimana e bisogna evitare che l’impianto si infetti nell’inserimento e nel periodo immediatamenie successivo. Può essere abbinato con altri fillers, ma in tempi diversi.