LA LIPOSUZIONE SI RINNOVA

lipo1Nel campo della chirurga estetica, la liposuzione è senza dubbio l’intervento più rivoluzionario ed innovativo degli ultimi anni, nonché il più richiesto. Il suo scopo primario, infatti, è quello di rimodellare, in poco tempo e senza fatica, ogni parte del corpo, come per esempio fianchi troppo prosperosi, ventri appesantiti, voluminosi fondoschiena e cosce segnate dalla cellulite.

Proprio l’ampia applicazione di questa tecnica ha consentito un suo continuo e sempre maggiore perfezionamento, al punto che oggi è possibile ottenere risultati più che soddisfacenti anche su zone molto estese. Il tutto con una riduzione notevole degli inconvenienti che, negli anni passati, accompagnavano l’intervento.

Uno dei limiti fondamentali della tecnica originale era la scarsa quantità di grasso aspirabile. Infatti, superando i tre litri, la paziente andava incontro a un forte indebolimento dovuto alle perdite di sangue che si verificavano sia durante la liposuzione, poiché veniva asportato assieme al grasso, sia nelle ore successive. Tanto che a volte, soprattutto quando il tessuto adiposo da eliminare era molto, si rendeva necessaria addirittura una trafusione.

Ora, invece, si segue una strada completamente diversa, che permette di aspirare fino a cinque o sei litri di grasso con perdite ematiche molto ridotte. Infatti, nelle zone di tessuto da operare, si inietta un cocktail di sostanze capaci di provocare una forte vasocostrizione (ossia un restringimento dei vasi arteriosi e venosi) che dura per tutto il tempo dell’intervento e che permette di togliere quasi esclusivamente il grasso.

I benefci di questo metodo sono diversi: innanzitutto consente interventi più estesi e di maggior consistenza e il chirurgo riesce ad aspirare con precisione senza essere tratto in inganno dal gonfiore.

Inoltre, vantaggio non indifferente, non sono più necessari fastidiosi drenaggi dopo la liposuzione e la convalescenza è più rapida sia per quanto riguarda la ripresa generale sia per l’assestamento delle zone operate.

Infine, sono state abbandonale le scomode fasciature elasticoadesive e le guaine da portare per un certo periodo di tempo dopo l’operazione. Vengono più semplicemente sostituite, infatti, da speciali collant elastici che, oltre a essere più pratici, confortevoli ed efficaci nel favorire l’assestamento della pelle, sono anche più belli da indossare.

Liposuzione estrema (polpacci e caviglie)

LA LIPOSUZIONE: UNA NUOVA TECNICA

lipo2Senza dubbio, l’intervento più innovativo negli ultimi anni, nel campo della chirurgia plastica ed estetica, è stato la liposuzione. Il merito principale è quello di avere reso possibile il rimodellamento del tessuto grasso, senza gli inconvenienti delle tecniche tradizionali e con risultati estetici il più delle volte ottimi e duraturi. La liposuzione, infatti, è l’unico metodo che permette di rimodellare in modo definitivo gli accumuli di grasso che creano uno squilibrio tra una parte e l’altra del corpo e che sono duvuti a una caratteristica ereditaria e non al sovrappeso.

Ultimamente, è stato trovato il rimedio anche per i casi più difficili, in cui la tecnica tradizionale era insufficiente a soddisfare le attese. Utilizzando una nuova metodica, infatti, anche le pieghe sull’esterno delle cosce, le pelli rilassate e a buccia d’arancia e gli errori delle liposuzioni precedenti possono trovare rimedio. Fino a ieri, lo strato di grasso più superficiale, per lo spessore di circa un centimetro, non veniva aspirato per mantenere una naturale morbidezza della superficie cutanea e per evitare aderenze che creavano buchi e depressioni. Utilizzando nuove cannule, diverse da quelle tradizionali, si può invece intervenire anche su questo strato. Le nuove cannule scollano in maniera uniforme il grasso aderente sotto la pelle per tutta la superficie necessaria. In questo modo, anche la cute più sfibrata si libera dalla zavorra del grasso e riesce a ritirarsi con un effetto lifting. In pratica, durante l’intervento di liposuzione, a seconda delle zone da operare e delle condizioni del tessuto grasso da aspirare, si può decidere di usare la tecnica vecchia o quella nuova, o addirittura entrambe contemporaneamente. Il nuovo tipo di intervento non comporta nessuna differenza rispetto a quello tradizionale, né per i tempi di esecuzione né per quelli di convalescenza, e può essere utilizzato nelle liposuzioni in anestesia locale con sedazione.

NOVITÀ: LIPOSUZIONE SU GINOCCHIA, POLPACCI E CAVIGLIE

lipo3La maggioranza dei chirurghi estestici si rifiuta di operare con la liposuzione queste zone del corpo sostenendo che è impossibile ottenere buoni risultati. Contrariamente il dottor Peroni Ranchet da anni opera con successo e ottimi risultati ginocchia elefantiache, che rendono impossibile portare gonne corte, e gambe informi a cui manca il modellamento del polpaccio e così anche le caviglie grosse.

La liposuzione in queste zone deve essere effettuata con pazienza e precisione usando cannule molto sottili per cui l’intervento può durare fino a 3 ore. Data la particolare lunghezza di tempo nel ristabilimento della normale circolazione venosa e linfatica, i risultati definitivi si avranno dopo 3/6 mesi dall’intervento.

LIPOSUZIONE COSCE E GLUTEI

  • Anestesia: locale/con sedazione
  • Durata dell’intervento: da 1 a 4 ore
  • Degenza: day hospital
  • Convalescenza: 1 settimana
  • Risultati: permanenti

LIPOSUZIONE GINOCCHIA, POLPACCI E CAVIGLIE

  • Anestesia: locale/con sedazione
  • Durata dell’intervento: da mezz’ora a 3 ore
  • Degenza: day hospital
  • Convalescenza: 1-2 settimane
  • Risultati: permanenti