ACIDO BOTULINICO (Botox):

una novità anti-age efficace ma da affidare a mani sicure.

L’acido botulinico (botox), un farmaco usato abitualmente nell’ambito dell’oculistica, rappresenta oggi l’unica soluzione non chirurgica per la correzione e la prevenzione dei segni dell’invecchiamento, quali le rughe frontali orizzontali e verticali e le cosiddette “zampe di gallina”.

botulino1

Il Dr. Alberto Peroni Ranchet, esperto in chirurgia estetica che opera a Milano, è uno dei primi medici italiani (dal 1997) ad effettuare l’intervento, in virtù dell’esperienza acquisita a San Paolo in Brasile, a fianco del chirurgo Raul Gonzales, il pioniere di questa tecnica, che applica la botulina per la correzione degli effetti dell’età.

L’acido botulinico, iniettato nelle zone interessate ed in particolare lungo le rughe, limita le contrazioni muscolari e gli eccessi della mimica, nascondendo i segni dell’invecchiamento e/o rallentandone l’insorgere.

Il trattamento dura circa un quarto d’ora e subito dopo il paziente può truccarsi o esporsi al sole. I risultati sono riscontrabili dopo 2/3 giorni e i suoi effetti variano da un minimo di 4 ad un massimo di 6 mesi, periodo dopo il quale è consigliabile sottoporsi nuovamente al trattamento, che può essere ripetuto indefinitivamente. Il trattamento può essere ripreso o interrotto senza mai perdere efficacia. Non esistono effetti collaterali, salvo eventuali, piccole ecchimosi, destinate a sparire dopo qualche giorno.

Il trattamento, anche se apparentemente semplice, deve essere effettuato da un chirurgo preparato, che sappia individuare le quantità da somministrare, le zone dove intervenire e le distanze da mantenere da muscoli con funzioni vitali (es. palpebre).

NOVITÀ: EFFICACIA NELL’ELIMINAZIONE DELLA SUDORAZIONE ECCESSIVA

L’acido botulinico è efficacissimo nell’eliminazione della sudorazione eccessiva ascellare: bastano 2 iniezioni e la sudorazione viene azzerata per 6 mesi. Questo trattamento è indicato per chi ha un problema costituzionale, o per chi svolge particolari attività, per esempio ballerini, trainers etc.